28 ago 2009

Sciacallaggio autorizzato

Capita che qualche mese fa si sia verificato un sisma dalle conseguenze drammatiche presso L'Aquila, Abruzzo, Italia, Pianeta Terra.
Capita che siano morte persone, crollati palazzi, rovinate alcune vite, inguaiate molte altre.
Capita poi che chi può cerchi di riprendere in mano la propria vita e recuperare il possibile (oggetti personali, mobilia) per trasferirsi altrove.
Certo, le istituzioni ti aiuteranno: mettiti in fila e prima o poi arriverà il tuo turno.
Ma l'Inverno incombe. A L'Aquila, d'inverno, fa freddo. Col freddo, gli appartamenti sventrati dalle scosse non offrono più protezione al proprio contenuto (il legno marcisce etc). E quindi quelli che possono hanno la necessità di portare via tutto prima che arrivi il freddo.
E qui la Protezione Civile ci mette del suo: tranquilli, copriamo fino a 5.000, mi voglio rovinare 6.000 euro di trasporto. Siamo a cavallo.
E invece vai per traslocatori e trovi... Surprise! trovi che tutti i prezzi di trasporto sono improvvisamente alle stelle. Ti chiedono, nel migliore dei casi, 11.000 euro tondi tondi. Per traslocare quel che rimane di un appartamento al III piano in un paesino a 9km da L'Aquila (che per la cronaca si traversa tutta in mezz'ora). Roba che io per traslocare un appartamento integro da un I piano ad un III piano, a Roma, ho speso 1.000 euro. Aggiungici il trasloco dalle finestre perché le scale non esistono più. Mettici pure, boh, il terreno dissestato. Guarda, 3.500-4.000 euro te li do pure. Ma €11.000 (undicimila/00) ?
Sarà mica che qualcuno ci sta speculando?
Sarà mica che nessuno impedisce ai trasportatori di fare lobby?

Riporto la situazione vergognosa che si sta consumando in silenzio a spese dei malcapitati rimasti senza casa, su racconto del mio amico Davide la cui famiglia sta faticosamente cercando di salvare la mobilia rimasta. Che i miei cinque lettori si facciano un'idea... e passino parola, se credono.

1 commento:

guisito ha detto...

Le ditte di trasposto sono tra gli sciacalli che dicono: "Magari uno di questi terremoti all'anno!"
E non sono i soli.