23 set 2008

Le deFilippiche

Molto breve, per segnalare un illuminato commento di Aldo Grasso sul nuovo programma-pattumiera sfornato da Santa Maria (De Filippi), "Il ballo delle debuttanti". Non appena ne scorsi gli annunci, tempo fa, pensai immediatamente: ecco, hanno trovato il modo di istituzionalizzare la nuova moda del più recente "Amici", ovvero la lotta a colpi di ingiurie e di querele tra gli insegnanti stessi. Con grande esempio per gli "alunni" che già facevano del loro meglio, per il pubblico giovane e meno giovane, e sberleffi al titolo stesso della trasmissione (amicideché???).
Nella mia nuova dimensione di padre, non posso che rimanere folgorato dall'intuizione di Grasso, che ne capisce eccome: il nuovo modello di pseudo-scuola che viene propinato è proprio questo. Quello in cui gli "studenti" gonfiano il petto come galletti, prendono a calci gli "insegnanti", vengono in questo supportati da altri "insegnanti" e seppur rimbeccati continuano a berciare le proprie ragioni, magnificati dall'audience (che immancabilmente "vota" e premia il più cretino di tutti).
Poi sorprendiamoci dei ragazzini che si ribellano alle maestre (non ai professori, alle maestre) arrivando fino alle minacce fisiche. E ai giovani e meno giovani genitori che, già cresciuti alla scuola De Filippi (che astutamente si occupa di tutte le fasce di età) sostengono i propri rampolli in tutto e per tutto perché, lasciandoli liberi di esprimersi, il pubblico a casa li porterà in trionfo.
Sarà dura, durissima...

Nessun commento: