10 lug 2008

La fine di un'epoca

Un'epoca iniziata pressappoco 8 anni fa, quando fresco della versione single-player di Neverwinter Nights (uno dei pochissimi giochi che abbia mai comprato) mi avventurai nel mondo del GdR online per sperimentare il multi-player. Dopo vario peregrinare su server più o meno interessanti, approdai su "Guardiani". In realtà lo scelsi perché aveva poche pretese in termini di contenuto aggiuntivo, e un background veloce da leggere e semplice da comprendere. Più che un gioco diventò ben presto un palcoscenico su cui recitare, su cui scrivere trame, e intrecciarle con quelle di altri. Un coacervo di sfoghi creativi, quando non si optava semplicemente per una sana e spensierata powata in compagnia.
Anni sono passati, nel frattempo in quella comunità ho ricoperto il ruolo di semplice giocatore, moderatore prima e poi amministratore del forum, Dungeon Master, amministratore del server, infine di nuovo semplice giocatore. La mia alter-ego virtuale, Nyobe l'elfa Druida, ne ha passate tantissime assieme ai suoi amici e ai suoi nemici - o a quelli che non era ben definitamente né l'uno, né l'altro. Molti giocatori (persone e personaggi) sono passati come meteore, altri sono rimasti, con alcuni si è creato un rapporto di forte condivisione. Fatto sta che tra battaglie, intrighi, amori, duelli, animi nobili e animi corrotti, filosofie contrapposte, il viaggio è giunto al termine. Il server chiude, per motivi vari, e con esso chiude la principale attività ludica (ma ripeto, non solo) della mia vita adulta fin qui.
Che dire? Avendo una figlia piccola, chiaramente tutto il resto negli ultimi mesi si è fortemente ridimensionato, ma sapere che quel mondo lì esisteva ancora, e parteciparvi per mezzo del forum o con sporadiche apparizioni online, manteneva comunque inalterata l'atmosfera e le sensazioni che si portava appresso.

Rimane in ogni caso un indistruttibile bagaglio di ricordi, e di storie da raccontare. Esiste forse patrimonio migliore?



1 commento:

Gianrico ha detto...

beh che dire ema... se ne son viste tante assieme, sì per me il viaggio è durato meno, il mio carattere acceso, diciamo così eufemisticamente, mi ha messo fuori gioco nel senso letterale del termine troppo presto. In termini astronomici sono stato una gigante rossa: grossa luminosa ma dalla vita breve. Nyobe mi mancherà così come mi mancheranno sempre quegli alterchi tra lei e luthy bella, quel rapporto quasi materno tra le due, i casini che le combinavo, ma che dire, quelli sono sempre in oi e possono sempre essere di spunto per nuove avventure cartecee e gdr chissà, un vero piccolo tesoro accumulato. Tanto s'è appreso olte resta da a pprendere. CERTO CHE SE TI DECIDESSI A FINIRE QUEL CAVOLO DI PEZZO!!!!!